Seafood from Norway
Luglio 25, 2022
Incontaminato e naturale
Fin dall’epoca dei vichinghi, i norvegesi hanno essiccato il pesce all’aperto, grazie al vento fresco del mare, per ottenere lo stoccafisso. Si tratta di una prelibatezza prodotta quasi esclusivamente nel nord della Norvegia: per uno stoccafisso di qualitа, occorre infatti la materia prima migliore. Lo stoccafisso viene prodotto principalmente dallo skrei, il miglior merluzzo artico stagionale, o dal merluzzo artico, pescato al di sopra del circolo polare artico, dove le condizioni sono ideali per essiccare il pesce.
Oggi, in Norvegia, lo stoccafisso viene prodotto usando gli stessi metodi e lo stesso ingrediente segreto di allora: la natura. Da febbraio a maggio, il pesce resta appeso lungo la costa, vicino al mare, esposto agli elementi del nord della Norvegia. Le temperature attorno agli 0°C e il giusto equilibrio di vento, sole e pioggia rendono quest’area perfetta per l’essiccazione. In questo modo, и proprio la natura a trasformare questo pesce incredibile in uno stoccafisso prezioso, speciale e delizioso.
Il metodo di essiccazione risale a migliaia di anni fa, e conserva il pesce alla perfezione. Proprio per questo lo stoccafisso era molto richiesto per nutrire i marinai sulle navi, cosa che lo ha reso noto e apprezzato in tutto il mondo.
Ricco di proteine
Il contenuto nutrizionale concentrato dello stoccafisso norvegese lo rende uno degli alimenti più proteici sul mercato: è infatti composto al 78,5% da proteine ed è inoltre ricco di ferro e vitamina D e B12. Possiamo dire tranquillamente che lo stoccafisso norvegese è uno dei pesci più incontaminati e salutari che ci siano.
E non finisce qui: per gli amanti del cibo alla scoperta di ingredienti tradizionali sotto una luce moderna, lo stoccafisso è semplicemente perfetto. Il gusto caratteristico e la consistenza compatta lo rendono un prodotto unico, che merita il suo spazio sulla scena gastronomica moderna.