Logo Gastronomia Ceppo GDO

Comunicazione a dipendenti e collaboratori

Gent.mi dipendenti e/o collaboratori,
La presente per informarVi che in data 29 dicembre 2017 è entrata in vigore la Legge 30 novembre 2017 n. 179 (cosiddetta del “whistleblowing”) che regola le forme di tutela per coloro che segnalano eventuali illeciti o irregolarità nell’ambito dello svolgimento dell’attività lavorativa, sia in ambito pubblico, che privato.

Tale normativa è stata di recente aggiornata alla luce dell’entrata in vigore della direttiva (UE) 2019/1937, recepita in Italia con il d.lgs. n. 24 del 9 marzo 2023. La nuova normativa ha previsto che le società, con più di 50 dipendenti, e/o che abbiano adottato il modello organizzativo ex D.lgs. 231/01 (come tutte le nostre società del Gruppo) si dotino di un sistema informatico che permetta ai propri dipendenti e/o
collaboratori di segnalare, in maniera del tutto anonima, qualunque condotta ritenuta illecita (illecito civile, amministrativo o penale).
Il Gruppo Ifex e le sue società si sono già adeguate a tale obbligo di legge ed hanno implementato un sistema informatizzato di segnalazione; basterà collegarsi al seguente indirizzo web e seguire le indicazioni ivi contenute.

https://ifexspa.segnalazioni.net/

Le segnalazioni verranno poi gestite dall’avv. Alberto Cunaccia, che avrà il compito di
vagliarne la veridicità e di suggerire alla direzione l’adozione o meno di provvedimenti
conseguenti alla riscontrata violazione.

Vi ricordiamo che, ai sensi della citata normativa, il segnalante rimarrà anonimo/riservato e
v’è il divieto di qualsiasi forma di ritorsione o misura discriminatoria nei confronti dello
stesso; al contempo, tuttavia, sono previste sanzioni nei confronti di coloro che pongano in essere segnalazioni che si rivelino false.

Di seguito un breve video, nel quale vengono illustrate le finalità e le modalità per l‘effettuazione delle segnalazioni.

La direzione