Ciò che ci rende orgogliosi ogni giorno del nostro
lavoro sono i sapori genuini di un tempo, che continuiamo
a proporre grazie alle lavorazioni in gran parte artigianali.
Ogni giorno materie prime freschissime e di qualità,
e quasi sempre proveniente dalla nostra regione,
entrano nel nostro stabilimento, per iniziare un
percorso all’interno di una filiera controllata, arrivando
nei banchi dei supermercati con tutto il gusto e la
freschezza di un piatto preparato in casa.
Utilizziamo solo latte fresco proveniente da produttori locali. Ogni mattina entro le 6 il latte arriva ai nostri laboratori e inizia il suo ciclo di lavorazione per diventare uno dei nostri semilavorati principali: la besciamella.
Selezioniamo farine locali di grano tenero, prodotte dall’esperienza di generazioni di mugnai attenti prima di ogni cosa alle caratteristiche del grano.
La nostra polpa di pomodoro è un prodotto 100% italiano, proveniente da cooperative che raccolgono i pomodori al giusto grado di maturazione, e li selezionano accuratamente per poi lavorarli in giornata, mantenendo tutta la loro freschezza e il loro profumo.
Così come il latte, anche la mozzarella, uno degli ingredienti principali, è un prodotto km0, proveniente da una piccola azienda casearia locale che produce su base giornaliera. Da qui provengono anche la nostra ricotta fresca, la mozzarella ciliegina o julienne.
Utilizziamo carne di manzo fresca, proveniente da aziende che macellano unicamente in Italia, per produrre internamente il macinato destinato al ragù. Lo stesso manzo fresco viene da noi utilizzato per cucinare il roastbeef di fesa e di sottofesa.
Visitiamo i produttori norvegesi almeno due volte all’anno, durante il periodo di pesca e il periodo di essicazione. La qualità del nostro baccalà, ricetta storica de Il Ceppo, inizia nell’isola di Røst in Norvegia e prosegue nel nostro stabilimento dove avvengono tutte le lavorazioni.
Le uova arrivano fresche in azienda e le utilizziamo per produrre la maionese due volte la settimana.
L’olio extra-vergine è uno dei vanti dell’agricoltura italiana, sinonimo di gusto ed eccellenza. L’olio che utilizziamo nelle nostre preparazioni proviene unicamente da aziende italiane con filiere di tracciabilità controllate.
La carne che utilizziamo per il vitello tonnato è macellata in Italia da vitelli sotto i 6 mesi d’età.
Anche la verdura è unicamente Made in Italy, prodotta in diverse regioni italiane a seconda della specificità. Le patate provengono da un’azienda del polesine, mentre melanzane, biete, spinaci e cicoria sono coltivate in Abruzzo.